Superfici in resina: quali sono?

Superfici in resina: quali sono?

I modelli di  pavimentazione e di superficie esterni dei muri di un’abitazione sono  determinanti per costituire una nuova immagine

Il nuovo design si forma con l’utilizzo della resina.

Il materiale in questione viene utilizzato maggiormente per rivestimenti industriali, ma con il trascorrere del tempo si è adattata molto bene per le abitazioni  private.

scale rivestite in resina
scale rivestite in resina

E’ uno dei migliori prodotti che può essere utilizzato per apportare nuove soluzioni decorative.

La realizzazione di una superficie murale in resina è un processo nuovo ed innovativo che può apportare notevoli vantaggi all’abitazione.

Il rivestimento in resina apporta una superficie continua, senza la presenza di giunti o fughe che possano ridurre il passaggio della luce.

Sul mercato sono presenti varie tipologie di resina con  specifici effetti estetici e modalità di applicazione; le più importanti  resine sono impiegate  per il rivestimento delle superfici e pavimentazioni d’interni sono:
le resine spatolate
le resine autolivellanti
i microcementi

Le resine spatolate possono contare su  una posa in opera che viene realizzata con le classiche tecniche dello spatolato.

Sono molto utilizzate nell’ambito della pavimentazione per i  rivestimenti verticali, con la creazione di una  superficie monolitica con ottime caratteristiche di resistenza all’usura, igienica.

Tutti gli effetti della spatolatura si possono sommare all’interno di un rivestimento in materiale resinifero che si mettono in evidenza a seconda delle esigenze del Committente.

Le resine spatolate si possono applicare  tramite un facile fai da te, dopo aver acquistato  il prodotto in negozi specializzati.

Le resine autolivellanti sono ideali per poter  personalizzare il proprio ambiente.
Si possono applicare con tecniche miste e prevedono l’inglobamento di vari elementi decorativi che possano realizzare una vasta gamma di effetti estetici, unici per la lavorazione  manuale che non viene standardizzata secondo procedimenti ripetitivi.

Sin dalle decorazioni floreali fino ad arrivare agli inserti geometrici, dalle tantissime imitazioni del marmo a superfici trasparenti con effetto vetro, la base rimane la fantasia .

La finitura può variare in base al prodotto e può andare dal lucido all’opaco, dal liscio al ruvido,  fino ad idee più fantasiose come il finish gloss o il madreperlaceo.

I Microcementi fanno parte della famiglia delle resine come la pavimentazione in microcemento, come Isopalm della Pavitek, un prodotto d’acqua totalmente bio, con prestazioni di assoluto livello , lo spessore è ridotto e l’ottima attitudine per la personalizzazione.

E’ ideale per la maggior parte degli ambienti, Isopalm ha una elevata resistenza al calpestio.

Leave a Comment