Pavimenti antibatterici

Pavimenti antibatterici

Pavimenti antibatterici

Il primo sistema ideale per ambienti sterilizzati agli ioni d’argento. Perché è utile usare gli ioni d’argento nelle pavimentazioni e nei rivestimenti?

La produzione di resine e di pitture che prevedono l’aggiunta di ioni d’argento con componenti epossidici o acrilici sin dal momento della produzione può garantire una efficacia permanente della soluzione antibatterica

pavimenti antibatterici
pavimenti antibatterici

Gli ioni d’argento sono un ottimo antimicrobico naturale che viene usato da secoli per le sue capacità di poter prevenire le contaminazioni, e così ridurre la carica di batteri, funghi e muffe.
La tecnologia all’argento è molto spesso usata nel settore della sanità, tra cui possiamo citare: garze per ferite, cateteri).

Perche’ una protezione antimicrobica?

Batteri, muffe e funghi si trovano costantemente in ogni ambiente e la loro costante proliferazione sulle superfici può condurre a contaminazione per contatto.
Se si usano gli ioni d’argento sulle superfici, si realizza una protezione antimicrobica che viene inserita nel prodotto stesso che può funzionare in modo assolutamente permanente e stabile.
La carica di batteri, funghi e muffe viene così ridotta del 99% nelle prime 2 ore fino ad un massimo del 99,99% proprio nell’arco delle 24h.
E’ così ovvio che poter prevenire la carica batterica ambientale può prevenire il rischio di potenziali infezioni.

L’efficacia è testata contro:
MRSA
Escherichia Coli
Legionella
Pseudomomas
Salmonella
Listeria
Campylobacter
Stafilococco aureus
Aspergillus niger

Si può applicare in tutti gli ambienti?

Le pavimentazioni in resina ed i rivestimenti a parete con ioni d’argento incorporato sono perfetti per ogni ambiente igienico che possa richiedere una protezione ed una attenta sanificazione delle superfici come:
Ospedali
Laboratori
Cucine
Scuole
Palestre
Uffici Pubblici

Come funziona

La protezione viene assicurata dal rilascio costante di ioni di argento in superficie con un ritmo lento e costante; la tecnologia con cui viene realizzato il pavimento è incentrata sull’utilizzo dell’argento e da un materiale ceramico che possa regolare la cessione e quindi garantire un’ottima uniformità di rendimento e quindi di durata nel tempo.

L’efficacia del pavimento antibatterico è così certificata da un laboratorio esterno che si possa attenere al protocollo di inoculazione diretta ASTM E2180.

Leave a Comment